ZM Global Services agisce come Global Service sgravando il cliente dall’allocazione di risorse alla gestione di attività non direttamente connesse al proprio core business e fornisce a 360° prodotti e servizi con il miglior rapporto qualità prezzo lasciando al cliente libero di concentrare le proprie risorse sul proprio modello di business.
Il Global Service è una forma di contratto di esternalizzazione, attraverso cui un ente pubblico o privato affida una serie di attività di gestione e/o manutenzione a un unico soggetto qualificato.
E’ possibile definire Global Service anche un’azienda che fornisce servizi derivanti da un contratto con caratteristiche da Global Service.
La gestione del patrimonio (ad esempio immobili e/o impianti) e dei servizi (ad esempio pulizie, sicurezza, reception, ecc…) comprende la fornitura di personale, prodotti e materiali che servono a rendere il servizio continuo e affidabile: il Global Service si occupa quindi del recruitment, formazione e gestione del personale adibito allo svolgimento dei servizi non strettamente connessi all’attività aziendale (servizi integrati) nonchè dell’approvvigionamento e delle forniture di materiale necessario per il funzionamento degli impianti, oltre che della manodopera specializzata necessaria alla loro gestione, conduzione ed manutenzione ordinaria e straordinaria (servizi tecnici).
Il facility management è la funzione aziendale dedicata alla gestione delle attività che non riguardano il core-business dell’azienda. Normalmente si intende la gestione degli immobili e dei loro impianti. In realtà concerne anche tutta una serie di altri servizi di supporto ai processi primari dell’azienda.
Il facility management, coordinando la gestione delle risorse strutturali e umane, sviluppa ed implementa politiche, norme e processi a supporto delle attività primarie dell’azienda rendendola flessibile ed efficiente.
Il facility management è svolto dall’azienda che può delegare lo svolgimento di queste funzioni ad entità esterne normalmente chiamate global services come ZM Global Services.