Cos'è il facility management?
Con Facility Management si intende l’attività di gestione del patrimonio in essere dell’azienda (immobili, impianti, catene di negozi, ecc…) tramite l’evasione di servizi di manutenzione (verifiche elettriche, agli impianti di condizionamento, agli impianti speciali. ecc…) cadenzati nel corso dell’anno, secondo una programmazione definita a priori, e l’esecuzione di interventi manutentivi straordinari, non programmabili anticipatamente.
Queste attività manutentive necessitano di personale qualificato, attrezzature e materiali atte a garantire la continuità e affidabilità dei servizi. Il Facility Management spesso utilizza di Aziende Global Service appositamente organizzate per fornire questi servizi occupa quindi del recruitment, formazione e gestione del personale, nonché dell’approvvigionamento e delle forniture di materiale necessario per il funzionamento degli impianti, oltre che della manodopera specializzata necessaria alla loro gestione, conduzione ed manutenzione ordinaria e straordinaria (servizi tecnici).
Per maggiori informazioni relative al mondo del Facility Management, visitare il sito di riferimento a livello nazionale: www.ifma.it
DEFINIZIONE PROPOSTA
In fase di definizione del programma manutentivo, si identificano gli obiettivi principali da perseguire (mantenimento delle condizioni di partenza delle strutture produttive, riallineamento agli standard richiesti ecc) e si cerca di programmare l’insieme delle attività periodiche previste per legge (controllo quadri elettrici, impianti antincendio, luci di emergenza).
Ovviamente, il programma manutentivo sarà personalizzato in base alle richieste del cliente finale.
PRESA IN CARICO DEL CONTRATTO
Assegnazione di un Project Manager di riferimento; attraverso questo contatto diretto, infatti, sarà possibile creare una relazione di fiducia e collaborazione con il cliente finale, che permetterà di conoscere a fondo la prassi, le esigenze e gli impianti, con vantaggi da un punto di vista organizzativo.
Apertura pagina web dedicata su piattaforma CRM, per aprire eventuali richieste e seguire l’evoluzione degli interventi in tempo reale. Soluzione software sviluppata per la gestione ottimizzata delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Approvvigionamento materiale di consumo.
Censimento degli impianti e/o negozi, per definire eventuali priorità di intervento e suggerire eventuali migliorie da preventivare.
Inizio programma manutentivo.
Redazione relazioni periodiche e controlli secondo normativa vigente (sicurezza, qualità e ambiente).