Retail

La manutenzione nel settore retail

Le competenze necessarie per effettuare la manutenzione degli impianti del settore RETAIL sono molte. Inoltre è necessaria la conoscenza delle normative e procedure di sicurezza.

Ogni negozio o punto vendita, oltre a garantire la perfetta efficienza di tutti i sui impianti per la sicurezza del personale e degli avventori, ha la responsabilità di rappresentare il suo BRAND al meglio.

La manutenzione ordinaria e straordinaria condotta su edifici commerciali come bar, negozi, uffici o altri locali destinati a un’attività economica imprenditoriale può includere molte attività come ad esempio:

Manutenzione elettrica

Illuminazione ordinaria e di emergenza

  • Verifica e prova autonomia illuminazione di emergenza;
  • Controllo quadro elettrico e serraggio morsetti;
  • Sostituzione lampadine, plafoniere e strisce LED;
  • Sostituzione alimentatori;
  • Controllo rete dati e prese;

Manutenzione idraulica

Rubinetteria, servizi igienici e altri elementi idraulici

  • Ricerca e riparazione guasti;
  • Sostituzione guarnizioni, filtre ed altri componenti usurati;
  • Sturatura tubature, e verifica pressione;
  • Collaudo impianto.

Manutenzione climatizzazione

Manuenzione, Gestione e conduzione impianti di riscaldamento e raffrescamento

  • Verifica e controllo perdite gas refrigerante - DPR 147;
  • Verifica e controllo efficienza energetica;
  • Pulizia filtri di ripresa aria;
  • Verifica e controllo funzionamento unità.

Manutenzione Handyman

Servizo tuttofare e fabbrile

  • Fornitura e posa nuove serrature, cerniere e guide cassetti;
  • Riposizionamento ante mobili, battiscopa;
  • Fissaggio arredi;
  • Installazione sedili e cassette WC, pilette, rompigetto e sifoni.

Manutenzione Antincendio

Manutenzione degli impianti di prevenzione incendi.

  • Controllo date validità sistemi antincendio;
  • Controllo integrità e revisione periodica;
  • Controllo sistema Sprinkler;
  • Fornitura e posa estintori CO2 ed a polvere;
  • Aggiornamento periodico libretto antincendio.

TIPOLOGIE DI INTERVENTO

Manutenzione programmata​

La manutenzione ordinaria si effettua seguendo un piano di interventi definito con il Cliente e studiato sulla base delle esigenze specifiche, emerse da un accurato sopralluogo.

Questo ci permetterà di coordinare le operazioni e di organizzare prontamente gli interventi.

Interventi su chiamata

La manutenzione straordinaria comprende l’insieme delle attività che non possono essere eseguite durante il passaggio di manutenzione ordinaria per ragioni di sicurezza, tempo e/o approvvigionamento di materiale specifico.

Per anomalie bloccanti, potrete contare sul nostro call center, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

 

PROCEDURE

Definizione offerta

In fase di definizione del programma di manutenzione del negozio, si identificano gli obiettivi principali da perseguire:

  • mantenimento delle condizioni di partenza delle strutture produttive;
  • riallineamento con gli standard richiesti;
  • programmazione delle attività periodiche previste per legge (controllo quadri elettrici, impianti antincendio, luci di emergenza, verifiche F-GAS).

Il programma manutentivo sarà personalizzato in base alle richieste del cliente finale.

Presa in carico del contratto

Assegnazione di un Project Manager di riferimento; un contatto diretto crea una relazione di fiducia e collaborazione che permette di conoscere a fondo la prassi, le esigenze e gli impianti, con vantaggi da un punto di vista organizzativo.

Apertura pagina web dedicata su piattaforma CRM, per aprire eventuali richieste e seguire l’evoluzione degli interventi in tempo reale. Soluzione software sviluppata per la gestione ottimizzata delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Censimento degli impianti e/o negozi, per definire eventuali priorità di intervento e suggerire eventuali migliorie da preventivare.