La manutenzione nel settore retail
Le competenze necessarie per effettuare la manutenzione degli impianti del settore RETAIL sono molte. Inoltre è necessaria la conoscenza delle normative e procedure di sicurezza.
Ogni negozio o punto vendita, oltre a garantire la perfetta efficienza di tutti i sui impianti per la sicurezza del personale e degli avventori, ha la responsabilità di rappresentare il suo BRAND al meglio.
La manutenzione ordinaria e straordinaria condotta su edifici commerciali come bar, negozi, uffici o altri locali destinati a un’attività economica imprenditoriale può includere molte attività come ad esempio:
Manutenzione elettrica
Illuminazione ordinaria e di emergenza
- Verifica e prova autonomia illuminazione di emergenza;
- Controllo quadro elettrico e serraggio morsetti;
- Sostituzione lampadine, plafoniere e strisce LED;
- Sostituzione alimentatori;
- Controllo rete dati e prese;
Manutenzione idraulica
Rubinetteria, servizi igienici e altri elementi idraulici
- Ricerca e riparazione guasti;
- Sostituzione guarnizioni, filtre ed altri componenti usurati;
- Sturatura tubature, e verifica pressione;
- Collaudo impianto.
Manutenzione climatizzazione
Manuenzione, Gestione e conduzione impianti di riscaldamento e raffrescamento
- Verifica e controllo perdite gas refrigerante - DPR 147;
- Verifica e controllo efficienza energetica;
- Pulizia filtri di ripresa aria;
- Verifica e controllo funzionamento unità.
Manutenzione Handyman
Servizo tuttofare e fabbrile
- Fornitura e posa nuove serrature, cerniere e guide cassetti;
- Riposizionamento ante mobili, battiscopa;
- Fissaggio arredi;
- Installazione sedili e cassette WC, pilette, rompigetto e sifoni.
Manutenzione Antincendio
Manutenzione degli impianti di prevenzione incendi.
- Controllo date validità sistemi antincendio;
- Controllo integrità e revisione periodica;
- Controllo sistema Sprinkler;
- Fornitura e posa estintori CO2 ed a polvere;
- Aggiornamento periodico libretto antincendio.
TIPOLOGIE DI INTERVENTO
Manutenzione programmata
La manutenzione ordinaria si effettua seguendo un piano di interventi definito con il Cliente e studiato sulla base delle esigenze specifiche, emerse da un accurato sopralluogo.
Questo ci permetterà di coordinare le operazioni e di organizzare prontamente gli interventi.
Interventi su chiamata
La manutenzione straordinaria comprende l’insieme delle attività che non possono essere eseguite durante il passaggio di manutenzione ordinaria per ragioni di sicurezza, tempo e/o approvvigionamento di materiale specifico.
Per anomalie bloccanti, potrete contare sul nostro call center, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
PROCEDURE
Definizione offerta
In fase di definizione del programma di manutenzione del negozio, si identificano gli obiettivi principali da perseguire:
- mantenimento delle condizioni di partenza delle strutture produttive;
- riallineamento con gli standard richiesti;
- programmazione delle attività periodiche previste per legge (controllo quadri elettrici, impianti antincendio, luci di emergenza, verifiche F-GAS).
Il programma manutentivo sarà personalizzato in base alle richieste del cliente finale.
Presa in carico del contratto
Assegnazione di un Project Manager di riferimento; un contatto diretto crea una relazione di fiducia e collaborazione che permette di conoscere a fondo la prassi, le esigenze e gli impianti, con vantaggi da un punto di vista organizzativo.
Apertura pagina web dedicata su piattaforma CRM, per aprire eventuali richieste e seguire l’evoluzione degli interventi in tempo reale. Soluzione software sviluppata per la gestione ottimizzata delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Censimento degli impianti e/o negozi, per definire eventuali priorità di intervento e suggerire eventuali migliorie da preventivare.