UN UNICO REFERENTE, DALL’ESECUZIONE DELL’INTERVENTO ALLA GESTIONE TECNICA E AMMINISTRATIVA
Proponendosi come unico referente per la gestione tecnica e amministrativa dei servizi generali, Z.M. Global Services metterà a disposizione un know-how tale da sgravare il cliente finale dall’onere della gestione accessoria. Delegare a fornitori esterni la gestione di attività non strategiche per le imprese costituisce l’unica via concretamente praticabile per raggiungere l’obiettivo di concentrarsi sul core business.
UNA RISORSA DEDICATA
Il nostro Project Manager seguirà direttamente la commessa e sarà sua premura elaborare dei report mensili, trimestrali e/o annuali in cui si può avere una panoramica generale sull’andamento della commessa e sull’incidenza dei costi. Il cliente finale dovrà esclusivamente interfacciarsi con il PM di riferimento, che, con cadenze prestabilite, fornirà i report e le informazioni necessarie sull’esito delle verifiche.
GESTIONE TECNICA
- Controlli periodici su quadri elettrici (CEI EN 50110/1, Guida CEI 0-10).
- Verifiche su impianti di illuminazione di emergenza (norme europee UNI EN 1838).
- Manutenzione programmata su dispositivi antincendio (estintori, idranti, rilevatori di fumo, porte tagliafuoco, attacchi motopompa impianti sprinkler…) come D.M. 10.03.1998 su Criteri generali di sicurezza antincendio e di gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.
- Redazione libretti di impianto, verifiche F-gas e controlli di efficienza energetica su impianti di climatizzazione e caldaie (regolamento Europeo F-Gas n° 517/2014 e Decreto Legislativo 102/2014).
GESTIONE AMMINISTRATIVA
L’amministrazione si occuperà della registrazione, dell’archiviazione e della successiva trasmissione di bolle del materiale, rapporti di intervento e consuntivazione mensile.
PERCHÉ’ ESTERNALIZZARE?
L’outsourcing della gestione tecnica e amministrativa consente di perseguire i seguenti vantaggi:
- Focus esclusivo sull’attività caratteristica, con relativa riduzione degli investimenti in attività accessorie.
- Riduzione dei costi e trasformazione dei costi fissi in costi variabili, in virtù del fatto che i costi del personale e delle attrezzature (ammortamenti) sono sostenute dal fornitore esterno.
- Maggiore flessibilità organizzativa.
- Miglioramento della qualità del servizio erogato, grazie all’utilizzo di operatori specializzati.
Le normative vigenti per la manutenzione e la conduzione degli impianti sono diverse a seconda del tipo di impianto e del settore di riferimento.
Alcune normative generali sono:
• Il D.M. 37/2008, che stabilisce le qualifiche professionali necessarie per la progettazione, l’installazione, la trasformazione, l’ampliamento e la manutenzione degli impianti elettrici, idraulici, di distribuzione gas, antincendio e altri impianti tecnologici.
• La norma UNI EN 12845, che fornisce le raccomandazioni per la progettazione, l’installazione e la manutenzione degli impianti fissi antincendio sprinkler.
• La norma UNI CIG 10702, che indica le modalità di conduzione e manutenzione degli impianti di riduzione della pressione del gas naturale.
• La norma UNI 10411, che fornisce indicazioni per effettuare gli interventi di manutenzione sugli ascensori in relazione alla tipologia e alla conformità alla Direttiva Ascensori.
Oltre a queste normative generali, esistono altre norme specifiche per ogni tipologia di impianto che devono essere rispettate dai responsabili della manutenzione e della conduzione. Per conoscere le norme applicabili al proprio impianto è consigliabile consultare un professionista qualificato o una società specializzata nel settore.