Mantieni i tuoi impianti efficienti

La manutenzione e la conduzione degli impianti sono le attività che si svolgono per garantire il funzionamento ottimale e sicuro degli impianti tecnologici di un edificio sia privato, ad esempio un condominio, sia aziendale, ad esempio una palazzina uffici.

Al fine di garantire l’integrità e la funzionalità del bene patrimoniale, Z.M. Global Services eroga servizi tecnici in grado di garantire l’efficientamento degli impianti, come quelli termici, elettrici, idraulici, antincendio, ecc.

La manutenzione e la conduzione degli impianti aziendali possono essere affidate a un Facility Manager, una figura professionale normalmente presenta nell’azienda proprietaria, che si occupa di gestire gli edifici e i loro impianti, spesso i facility manager si rivolgono ad aziende come Z.M. Global Services per affidare loro manutenzione e conduzione degli impianti.

Particolare importanza ricopre la manutenzione ordinaria, o predittiva; a seconda dello stato in essere del cespite, si definirà il piano idoneo di riallineamento allo standard qualitativo e al mantenimento dell’efficienza richiesta. I passaggi programmati possono avere cadenza mensile, bimestrale, trimestrale ecc…, in base alle necessità e alle richieste dell’utente finale.

Garantiremo l’esecuzione delle attività manutentive periodiche obbligatorie previste per legge, dandone piena visibilità ed accesso immediato.

Qualora si verificassero emergenze, o fosse necessario eseguire interventi per cui è necessario l’approvvigionamento di materiale specifico, Z.M. Global Services organizzerà passaggi di manutenzione straordinaria o evaderà preventivi mirati, in modo da risolvere quanto prima il disservizio.

La manutenzione degli impianti può essere di due tipi: ordinaria o straordinaria.

La manutenzione ordinaria è quella che si effettua periodicamente per prevenire eventuali guasti o malfunzionamenti degli impianti, seguendo le normative vigenti e le indicazioni dei produttori.

La manutenzione ordinaria comprende il controllo, la pulizia, la lubrificazione, la sostituzione di parti usurate o danneggiate, la verifica delle prestazioni e dell’efficienza energetica degli impianti

La manutenzione straordinaria è quella che si effettua in caso di guasto o emergenza degli impianti, per ripristinare il normale funzionamento ed eliminare le cause del problema.

La manutenzione straordinaria richiede l’intervento di un tecnico qualificato e può comportare la sostituzione o la riparazione di componenti importanti o la modifica dell’impianto.

La conduzione impianti

La manutenzione straordinaria è quella che si effettua in caso di guasto o emergenza degli impianti, per ripristinare il normale funzionamento ed eliminare le cause del problema. La manutenzione straordinaria richiede l’intervento di un tecnico qualificato e può comportare la sostituzione o la riparazione di componenti importanti o la modifica dell’impianto.